Il nostro Istituto è Paritario pertanto gli allievi (che ne hanno i requisiti) possono richiedere alla Regione Sicilia il rimborso fino al 70% delle rette scolastiche.
Gli esami si svolgono nelle date stabilite dal Ministero dell’Istruzione. Tutti gli esami, sia quelli di idoneità che di Stato si svolgono nella nostra sede paritaria.
No. La frequenza non è obbligatoria, si può conseguire il diploma anche studiando a distanza.
Il Diploma conseguito è valido ed è uguale a quello conseguito negli Istituti Statali.
In tutti i corsi forniamo materiale didattico e tutto l’occorrente per lo svolgimento delle attività pratiche.
Gli esami finali si svolgono nelle nostre sedi, la commissione è composta da un Presidente, Funzionario della Regione Sicilia (o in riferimento ai corsi per Gente di Mare da personale delle Capitanerie di Porto), e due docenti interni.
In tutti i corsi è previsto lo stage. Lo stage viene effettuato in aziende convenzionate leader nei vari settori.
Prima di iniziare un nuovo corso, viene fatta una riunione iniziale per stabilire insieme agli allievi il calendario delle lezioni; con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei partecipanti.
In riferimento ai Corsi di Formazione Professionale ai sensi della legge 845/78 il massimo ore di assenze è pari al 20% del monte ore complessivo.
L’Antemar dispone di sedi stabili di proprietà, con destinazione urbanistica uso scuola, dotati di laboratori didattici e caratterizzati dalle migliori attrezzature.
Gli attestati di qualifica dai noi rilasciati sono riconosciuti a tutti gli effetti di legge. Sono validi in tutta Italia, Unione Europea e negli Stati Esteri attraverso il Consolato Italiano.